ILBELLODELCALCIO

Tutte le notizie sul calcio.

 

Calciomercato, partite, classifiche, interviste

e tanto altro.


 

 

27.8.06

Inter-Roma 4-3. Commento e pagelle



Che partita! Roma ed Inter hanno mostrato un calcio divertente, rendendo questa finale di Supercoppa Italiana una gara favolosa, da ricordare. E non si rammarichi la Roma per aver perso questo trofeo: la squadraha mostrato di essere al livello dell'Inter, ovvero tra le favorite alla vittoria tricolore. Senza grandi spese, senza grandi nomi, la Roma ha iniziato la sua stagione proprio da dove l'aveva terminata: il bel gioco e l'entusiasmo. Discorso simile per l'Inter; anche i nerazzurri sembrano molto simili, nonostante i nuovi innesti, allo scorso anno. L'Inter, come ha dimostrato nel secondo tempo, ha le potenzialità per vincere tutto, ma le potenzialità a volte restano tali. A Mancini il compito di correggere le ultime pecche, ma (a nostro avviso) il mercato poco più aggiungere a questa squadra.
Nell'Inter è assente soltanto Cordoba, quindi la coppia difensiva centrale è formata da Materazzi e Samuel. Sugli esterni Zanetti e Grosso, ed in porta Toldo. A cemtrocampo la coppia centrale Cambiasso-Vieira, con Figo e Stankovic sulle fasce (rispettivamente destra e sinistra). In attacco Adriano è preferito a Crespo e parte titolare a fianco di Ibrahimovic.
La Roma non schiera invece gli ultimi acquisti, dando la possibilità di giocare questa coppa a coloro che l'hanno conquistata nella passata stagione. In campo, quindi, c'è Doni in porta; in difesa Panucci a destra, Mexes e Chivu centrali, Cufrè a sinistra; a centrocampo Aquilani e De Rossi centrali con Mancini, Taddei e Perrotta alle spalle di Totti. Pizarro neanche in panchina per problemi burocratici.
La prima occasione della gara è nerazzurra: al settimo minuto azione strepitosa di Figo sulla destra, cross e difesa giallorossa che si salva in extremis. Tre minuti più tardi la Roma risponde con un'ottima combinazione tra Totti, Perrotta e Mancini ma il brasiliano non centra la porta da posizione favorevole. Nessun problema: il brasiliano si rifarà appena tre minuti dopo, al 13'. Un cross non insidiosissimo di Panucci viene lisciato da Zanetti mettendo fuori causa Toldo e permettendo a Mancini di mettere tranquillamente di testa la palla in rete. E' l'1 a 0.
Galbanizzata dal goal, la Roma sfiora il raddoppio al 19' con Aquilani. Il giovane centrocampista vede respingersi un suo insidiosissimo tiro dal limite da Toldo. L'Inter invece non reagisce: solo Figo cerca di dare una scossa, ma i compagni non lo seguono. Al 25' la Roma meritatamente raddoppia. Totti premia con uno splendido servizio l'inserimento di Aquilani, il quale stavolta non lascia scampo al portierone nerazzurro. 2 a 0. Non si chiude qui il devastante primo tempo della Roma. Nove minuti dopo, al 34', Aquilani fa bis. Azione strepitosa tutta di prima iniziata dal centrocampista giallorosso, che conclude a rete e porta la sua squadra a tre lunghezze di vantaggio. Inter (e tifosi interisti) sconvolta. Solo a fine tempo riesce a reagire: prima una buona azione di Zanetti sulla destra, ma il suo tiro è parato da Doni; poi, al 45', accorcia le distanze con Vieira, con un colpo di testa su punizione di Figo.
L'Inter che entra in campo dopo l'intervallo appare diversa fin dalle prime battute. Pressing alto, tentativi di creare gioco. Ma il problema principale è davanti, dove Ibrahimoiv e Adriano non si trovano, le più volte neanche si cercano. Al 16' il cambio: fuori l'imperatore e dentro Hernan Crespo. Neanche il tempo di ricevere qualche applauso, che su cross di Stankovic l'argentino la mette in rete. 2-3.
Al 23' l'Inter potrebbe pareggiare, ma Ibrahimovic calcia debolmente davanti a Doni. Ci provano poi Stankovic, Vieira, due volte Figo. L'Inter spinge e solo Doni evita il pareggio.
Al 29' arriva il pareggio: Vieira approfitta di un tiro sporco di Ibrahimovic e la mette in rete. Al 44' Ibrahimovic sbaglia nuovamente davanti al portiere, mettendo la palla a lato. Si va ai supplementari.
Appena quattro minuti e l'Inter si porta in vantaggio. Figo realizza su punizione dai venti metri, ma non senza un "aiutino" da parte di Doni, un po' in ritardo. Tifosi in delirio: l'Inter ha ribaltato la situazione da 0-3 a 4-3. La Roma si innervosisce e al 10' Chivu viene esplulso per aver ironicamente applaudito l'arbitro Saccani. L'Inter controlla la gara, e la Roma non sembra neanche avere le forze per reagire.

I VOTI DELL'INTER
Toldo 7 – Zanetti 6 – Materazzi 5,5 – Samuel 5,5 – Grosso 5 (9' st Maicon 6 )– Figo 8 – Vieira 7,5 – Cambiasso 6,5 – Stankovic 6 (16' ts Dacourt s.v.) – Ibrahimovic 4,5 – Adriano 4,5 (16' st Crespo 7)

I VOTI DELLA ROMA
Doni 6,5 – Panucci 5 – Mexes 6 – Chivu 5 – Cufrè 5 – Aquilani 7,5 (35' st Tonetto 6) – De Rossi 6 – Taddei 6 (21' st Cassetti 5,5) – Perrotta 6 – Mancini 7,5 – Totti 6 (26' st Mido 5,5)

Cosa ne pensi? Scrivi un commento.

Fantacalcio. Iscrizioni ancora aperte.


Manca un solo giorno alla chiusura delle iscrizioni per il Fantacalcio. Se vuoi partecipare, o solo saperne di più, visita l'apposita sezione o contattaci.
eXTReMe Tracker