ILBELLODELCALCIO

Tutte le notizie sul calcio.

 

Calciomercato, partite, classifiche, interviste

e tanto altro.


 

 

3.9.06

Fotogallery


Nuove foto di Palermo, Sampdoria e Torino. Visita la fotogallery

Calendario e mercato

Calendario Serie A e B: vedi notizie del 30-08-2006
Il mercato squadra per squadra: vedi notizie del 02-09-2006

Italia-Lituania 1-1: commento e pagelle


Un flop per l'Italia, che non va oltre il pareggio contro una Lituania non proprio irresistibile. L'Italia gioca meglio, soprattutto nella ripresa; avrebbe meritato di vincere e il pareggio ci sta un po' stretto. Certo, l'occasione di riscatto non è poi così lontana, sia nel tempo che nello spazio.
Il ct Donadoni schiera in porta Gigi Buffon. In difesa Oddo viene preferito sulla fascia destra a Zambrotta, sulla fascia sinistra è schierato Grosso, mentre centrali giocano Fabio Cannavaro (napoletano d.o.c., paladino quindi del San Paolo) e Barzagli, vista l'indisponibilità di Nesta per infortunio e Materazzi per squalifica post-testata. A centrocampo Pirlo, Gattuso e De Rossi con Perrotta a far da supporto alla coppia offensiva Inzaghi-Cassano.
La Lituania risponde con un centrocampo foltissimo: Preiksaitis, Zvirgzdauskas, Mikoliunas, Savenas, D.Cesnauskis e, più avanzato, Poskus. Unica punta Danilevicius, giocatore non nuovo al calcio italiano (ha giocato nel Livorno e nell'Avellino).
L'inizio è scoppiettante: l'Italia parte avanti con un Pippo Inzaghi che, dopo aver ben protetto la palla, conclude abbondantemente a lato. Rispondono i lituani con un colpo di testa di Danilevicius ad incrociare sul secondo palo: palla di poco alta.
Al 18' Lituania in vantaggio: Mikoliunas scappa via ad un Grosso non in giornata e mette un cross che Danilevicius, con un piatto destro, insacca nell'angolo. Buffon incolpevole, mentre la difesa schierata avrebbe dovuto evitare la troppa libertà all'attaccante avversario. Lituania quindi sorprendentemente in vantaggio.
Ma l'Italia reagisce: appena un minuto e l'attivissimo Cassano sfiora la rete con un diagonale che sfiora il palo alla sinistra di Karcemarskas.
Si deve però attendere fino al 30' per raggiungere il pareggio. Triangolo Cassano-Perrotta, il barese entra in area e serve un assist che Inzaghi deve realizzare a porta vuota da brevissima distanza. E', nonostante le proteste per un presunto fuorigioco, l'1 a 1.
Cassano straordinario: al 42' con un meraviglioso gioco di prestigio supera due avversari ed entra in area: tiro rasoterra e splendido riflesso di Karcemarskas che devia con la punta delle dita. Così si chiude la prima frazione di gioco.
La ripresa vede sempre l'Italia in avanti: Oddo si propone sulla fascia di competenza, mette in area un buon cross per Inzaghi che però non inquadra la porta. Risposta lituana affidata a Cesnauskis con un forte tiro dal limite, deviato con qualche difficoltà da Buffon. Poi solo Italia: al 59' un contropiede innescato dal solito Cassano non viene finalizzato da Inzaghi per un altro super-intervento di Karcemarskas. Un minuto dopo il portiere si rende ancora protagonista opponendosi al tiro al volo di Cassano dopo la corta respinta dei difensori lituani. L'Italia ci prova in tutti i modi. Donadoni inserisce Marchionni per De Rossi e poi Gilardino per Perrotta, e i cambi sembrano fruttare.
Al 76’ è ancora Cassano a creare da solo una chiara occasione: supera sulla fascia sinistra Stankevicius e mette in mezzo una palla stupenda che Inzaghi, solitamente cecchino infallibile su queste palle, calcia altissimo. Siamo agli sgoccioli di gara: all'87' su cross di Pirlo Gilardino gira sul secondo palo. Portiere battuto ma interviene Preiksaitis sulla linea a salvare il risultato.
Niente di fatto. La gara si conclude con il risultato di 1-1. Un risultato che amareggia l'Italia, ma che potrebbe dare agli azzurri nuovi stimoli per la gara di mercoledì con la Francia. Là sarà vietato sbagliare.

I VOTI DELL'ITALIA (4 3 3)
Buffon 6,5 - Oddo 6,5 - Barzagli 6 - F.Cannavaro 6 - Grosso 5 - Gattuso 7 - Pirlo 6 - De Rossi 5,5 (61' Marchionni 6) - Perrotta 6,5 (73' Gilardino 6) - F.Inzaghi 6,5 - (85' Di Michele s.v) Cassano 7,5 -

I VOTI DELLA LITUANIA (3 5 1 1)
Karcemarskas 8 - Stankevicius 6 - Dziaukstas 5,5 - Skerla 6,5 - Preiksaitis 5 - Zvirgzdauskas 6,5 - Mikoliunas 7 (81’Tamosauskas s.v.) - Savenas 6,5 (66’Kalonas s.v.) - D.Cesnauskis 7 - Poskus 5 (78’Labukas s.v.) - Danilevicius 6,5 -

Fantacalcio. Consigli per gli acquisti

Fantacalcio.
Alcuni sono delle scommesse, forse neanche giocheranno. Altri sono chiamati a importanti conferme. Sarà comunque, a nostro avviso, il loro anno.

Aquilani - Roma
Asamoah - Udinese
Baiocco - Catania
Bonera - Milan
Bovo - Palermo
Cigarini - Parma
Capone - Cagliari
Comotto - Torino
De Ascentis - Torino
Di Loreto - Torino
Donadel - Fiorentina
Donati - Atalanta
Fini - Ascoli
Foggia - Lazio
Gourcuff - Milan
Konan - Torino
Mandelli - Chievo
Missiroli - Reggina
Morabito - Reggina
Motta - Udinese
Mudingayi - Lazio
Muslimovic - Parma
Olivera - Sampdoria
Pieri - Sampdoria
Riganò - Messina
Terlizzi - Sampdoria
Tissone - Atalanta
Vannucchi - Empoli


Vittoria campionato:

Chi lo vincerà questo campionato. La vostra graduatoria è stata:
1 - Milan
2 - Inter
3 - Udinese
4 - Palermo
5 - Torino

La nostra:
1 - Inter
2 - Milan
3 - Roma
4 - Sampdoria
5 - Torino

Annuncio della redazione

Aggiornamenti quotidiani: www.ilbellodelcalcio.com
Il presente sito verrà aggiornato saltuariamente, ma manterrà aggiornate le sue rubriche.
Grazie per le vostre numerose visite.
eXTReMe Tracker